lunedì 11 agosto 2008

NARNI - COMUNICATO STAMPA NASCITA GRUPPO GIOVANI COMUNISTI

“L’area “Rifondazione per la sinistra” vuole puntare sulle giovani generazioni. E vuole farlo anche in forma organizzata per valorizzare le potenzialità presenti sui territori e dare vita a iniziative e ad attività socio-culturali concrete”. Si costituisce così, anche a Narni, il gruppo dei giovani comunisti che va ad inserirsi in un’organizzazione diffusa in tutta Italia e che, solo a livello provinciale, conta più di centocinquanta iscritti tra ragazze e ragazzi.

A Narni, dice il coordinatore provinciale Marco Vulcano “tutto è nato dagli incontri organizzati in occasione del congresso di Rifondazione: lì alcuni ragazzi hanno manifestato l’interesse per la proposta politica della mozione 2 e ne hanno cominciato a condividere i presupposti”.

Una forma spontanea di coinvolgimento, quindi, fatta di partecipazione e progettualità, nata nel periodo congressuale “discutendo insieme sulle questioni principali che l’area “rifondazione per la sinistra” pone come priorità: la pratica dell’innovazione e della ricerca, lo svecchiamento dei linguaggi e della forma partito, la costruzione di spazi condivisi di democrazia e relazioni”. I ragazzi dei gc nascono quindi intorno ad un progetto politico vero e proprio e con la volontà di fare della trasformazione sociale la bussola del loro agire.

“Abbiamo già in mente una serie di iniziative in collaborazione con i Giovani comunisti di Terni per avvicinarci alla realtà scolastica e alle problematiche ad essa connesse, prima fra tutte l’organizzazione di un mercatino dei libri usati per contrastare il costo eccessivo dei testi scolastici. L’idea è quella di andare incontro all’economia delle famiglie, cercando di creare un meccanismo virtuoso di “baratto”, attraverso cui siano agevolati l’accesso allo studio e alla formazione. Così si attiva un sistema di compravendita a prezzi dimezzati e si favorisce il principio del risparmio e del riciclo, principio che dovrebbe valere su molti altri beni di consumo”.

Il meccanismo è semplicissimo: il “venditore” porta i libri e ottiene una ricevuta, appena arriva un acquirente che compra i libri il venditore viene ricontattato e gli viene data circa la metà del prezzo di vendita. Il mercatino è già attivo in questi giorni, i volontari dei gc stanno già raccogliendo i primi testi delle scuole medie e superiori di tutti gli istituti di Narni, Narni Scalo e Terni. Chiunque fosse interessato può contattare i seguenti numeri, per Terni: 3487138617 e 3282318679; per Narni: 3488998605 e 3470585161, scrivere a gcterni@gmail.com oppure visitare i siti www.altrasinistranarni.it o www.gcterni.it

Giovani Comunisti Narni

Nessun commento: