giovedì 25 settembre 2008

MOZIONE - Iniziativa a sostegno delle donazioni di sangue

MOZIONE

AL SINDACO DEL COMUNE DI NARNI

ALLA GIUNTA DEL COMUNE DI NARNI

A TUTTI I CONSIGLIERI DEL COMUNE DI NARNI


OGGETTO: Iniziativa a sostegno delle donazioni di sangue


Si ricordano le semplici ma efficaci affermazioni della associazione AVIS

Donare il sangue è un gesto di solidarietà... Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa

Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita Indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti

Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo. Anche tu. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità

Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli... rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona si vuole portare all’attenzione del consiglio e della cittadinanza l’attenzione su questo gesto di estrema importanza per la salvezza di numerose vite umane nonché di grande generosità.

Secondo i dati forniti dall’Avis regionale, il primo semestre 2008 ha registrato un +3% rispetto al 2007, contro un 5% richiesto dal Piano di autosufficienza nazionale e un +10% delle domande. In particolare, c’è stato un saldo negativo nel mese di giugno rispetto a maggio. In questo quadro risulta che nei primi sei mesi la più attiva sia stata l’Azienda numero 4 di Terni, con un incremento del 7,11% rispetto al 2007, mentre il Perugino è cresciuto solo del 4,76%. Tra gennaio e giugno le Aziende sanitarie hanno inoltrato 46mila richieste, ma l’Avis, attraverso la raccolta periodica, è riuscita a soddisfarne soltanto 39mila.
Narni da sempre rappresenta un punto di raccolta importante a livello regionale, ma chiaramente affinché la sensibilizzazione rimanga costante nel tempo e affinché il ricambio generazionale sia garantito per mantenere alto il numero dei donatori, è necessario che il Comune si attivi per una opportuna opera di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’importanza della donazione di sangue.

Per tale motivo si chiede al Consiglio Comunale approvare il seguente

ORDINE DEL GIORNO

Narni da sempre rappresenta un punto di raccolta sangue estremamente importante a livello regionale, ma chiaramente affinché la sensibilizzazione rimanga costante nel tempo e affinché il ricambio generazionale sia garantito per mantenere alto il numero dei donatori, è necessario che il Comune si attivi per una opportuna opera di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’importanza della donazione di sangue.
Per tale motivo il Sindaco, la Giunta e i colleghi Consiglieri, nella speranza di trasmettere alla cittadinanza e soprattutto alle nuove generazioni un gesto concreto di solidarietà, si impegnano ad istituire un giorno nell’arco dell’anno in cui una rappresentanza comunale, con Sindaco in testa, si recherà al centro di raccolta ed effettui la donazione del sangue.
A tale iniziativa seguirà altresì un’opera di informazione e sensibilizzazione sul tema in oggetto che coinvolga soprattutto le generazioni più giovani.

Alfonso Morelli – Capogruppo PRC-SE

Nessun commento: