mercoledì 22 ottobre 2008

Assemblea Permanente degli Studenti Universitari e Medi

Terni lì, 20 Ottore 2008

COMUNICATO COSTITUTIVO
Si è svolta presso la facoltà di Scienze Politiche in data 20 Ottobre 2008 alle ore 18:00, l’Assemblea allargata tra gli studenti di suddetta facoltà e altre realtà studentesche di Terni, tra cui universitari e studenti medi.
L’unico punto all’ordine del giorno dell’assemblea era l’analisi della legge 133 del 06 Agosto 2008 del Ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca di concerto col ministero dell’economia e delle finanze, in particolar modo le disposizioni riguardanti gli artt. 16, 64, 66.
I tagli indiscriminati al fondo di finanziamento ordinario, il blocco del turn-over per i ricercatori, la possibilità delle università di diventare delle fondazioni di diritto privato; tutto questo si va ad aggiungere alle misure inaccettabili che riguardano le scuole elementari e materne, colpendo sia il corpo docenti (ritorno al maestro unico), sia gli studenti (grembiule obbligatorio e voto in condotta), sia gli immigrati (creazione delle classi differenziali per studenti stranieri), sia il personale tecnico-amministrativo. Il ministro Gelmini porta quindi avanti la campagna di “distruzione” della scuola e dell’università pubblica italiana. Ancora una volta la cultura e l’istruzione vanno a ricoprire nel nostro paese un ruolo marginale, diventando bersaglio facile per far fronte ad una crisi economica internazionale.
I partecipanti dell’assemblea, dopo l’analisi della legge 133, hanno deciso di dare avvio a una mobilitazione, per aggiungere la propria “goccia” all’ondata di proteste che in tutta Italia sta attraversando le diverse realtà dell’Istruzione e della Cultura, ribadendo a voce alta che Non saremo noi a pagare la vostra crisi!
I diversi esperimenti di lotta che si stanno affermando in questi giorni nel nostro Paese ci hanno portato alla creazione di una ASSEMBLEA PERMANENTE, attraverso la creazione di una rete tra le diverse entità del tessuto cittadino colpite dagli attacchi del governo. L’assemblea, che inizia i lavori all’interno della Facoltà di Scienze Politiche, ha deciso di agire in un primo momento attraverso la diffusione di volantini informativi sull’esistenza stessa di tale realtà assembleare e sulla legge 133, per passare poi in un secondo momento all’azione diretta attraverso la partecipazione attiva ai momenti di protesta nazionali, regionali e attraverso la creazione di una o più giornate di mobilitazione nella stessa città di Terni.
La rabbia degli studenti sta scoppiando anche in una città che sembrava fino ad una settimana lontana dal movimento di studenti e precari.
La costituzione di questa assemblea vuole cercare di unire tutti i soggetti interessati, studenti universitari e medi superiori, docenti, ricercatori e genitori.
Siamo convinti che unendo le forze riusciremo a risvegliare anche in questa provincia l’interesse e l’indignazione, riuscendo a creare una mobilitazione per salvare e migliorare il nostro sistema di istruzione che ormai da diversi anni subisce gli attacchi dei vari governi che si vanno costituendo nel nostro paese e per far emergere una realtà, quella della precarietà, che fa parte del futuro di ognuno di noi.
Qualsiasi singolo o entità del territorio è invitata ad aderire all’assemblea permanente attraverso una mail all’indirizzo: assemblea.terni@gmail.com per ricevere notizie e informazioni sull’ASSEMBLEA PERMANENTE e sui prossimi incontri.
Preghiamo tutti coloro che riceveranno questo comunicato di inoltrare questa e-mail a chiunque può essere interessato a questo progetto.
Per essere iscritti alla mailing-list (per chi non ne facesse già parte) è sufficiente mandare una mail all’indirizzo assemblea.terni@gmail.com scrivendo semplicemente “aggiungetemi”.
Vi saranno presto spediti al vostro indirizzo tutti gli aggiornamenti e nuovi sviluppi dell’Assemblea Permanente.
Non esitate a contattarci per comunicare eventuali problemi, iniziative o disponibilità per volantinaggio, creazione dell’opuscolo informativo sulla legge 133 ecc.
Preoccupiamoci del nostro futuro!

Assemblea Permanente Terni

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L’idea di Berlusconi di inviare la polizia nei luoghi deputati alla formazione e all’istruzione è un inedito assoluto. Temo che il premier non si renda conto che sta parlando degli atenei, che non sono luoghi di sovversione ma di formazione. Perché le stesse lotte degli studenti e dei professori sono parte integrante della storia e della cultura democratica dell’Italia. Se Berlusconi dovesse dar seguito alle sue minacce la sua sarebbe una scelta di illegalità inaudita. È sorprendente che un governo tanto attento alla ricerca del consenso a ogni costo non si interroghi su una sciagurata riforma che sta sollevando tante proteste sia tra i professori che tra gli studenti e, invece di riflettere sui contenuti profondamente sbagliati di quella riforma, speri di cavarsi d’impiccio ricorrendo alla violenza.

Nichi Vendola

Anonimo ha detto...

Si è svolta oggi la prima lezione in Piazza, segnata da un inaspettabile successo.
Oltre ad essere tanti i ragazzi a seguire la lezione della professoresta Rita Castellani (Docente di Economia presso l'Università di scinze politiche), molti passanti si sono fermati a seguire l'interassente lezione sulla Spesa Aggregata, interagendo con gli stessi studenti.
Oggi pomeriggio alle ore 18.00 l'Assemblea Permanente si incontra nuovamente a Piazza della Repubblica per affrontare l'organizzazione della manifestazione del 7 Novembre.
Oltre all'incontro dell'Assemblea si svolgerà un'altra iniziativa: i fantasmi dell'istruzione pubblica chiederanno l'elemosina alla cittadinanza, non anticipiamo nulla, chiunque fosse interessato a vedere questa originale iniziativa è invitato a Piazza della Repubblica alle ore 18.00.

in allegato le foto della lezione.

L'Onda anomala non si Fermerà