Al sindaco
Oggetto: interrogazione urgente.
Da un mese si è chiuso il bando per la composizione della Commissione Architettonica per la Qualità ed il Paesaggio (la nuova commissione edilizia) e inspiegabilmente ancora non si procede al rinnovo della commissione in carica scaduta da oltre due anni.
La vicenda ha del paradossale. Dopo i continui rinvii, la modifica del regolamento edilizio e la sua pubblicazione; l’uscita del bando per la presentazione delle candidature sembrava ormai cosa fatta eppure non si inserisce all’ordine del giorno del Consiglio Comunale la nomina della nuova commissione.
La cosa appare sconcertante se si tiene conto dei motivi ,e sono numerosi,che sono stati alla base della necessità di un suo immediato rinnovamento..
La utenza si domanda a ragione quale possono essere gli ostacoli che si frappongono al rinnovo della commissione edilizia. Molte sono le aspettative da parte di tutti coloro che sono interessati direttamente, tecnici e società del settore, ma soprattutto i singoli cittadini che si aspettano un miglioramento degli iter burocratici e una semplificazione delle pratiche edilizie; in buona sostanza esiste l'esigenza di avere tempi certi per ottenere una risposta alle proprie istanze.
La vera vittima di questa vicenda è la trasparenza, Nonostante il nuovo regolamento varato preveda una composizione della commissione che garantisce la competenza e la professionalità dei membri, fissa chiari criteri di incompatibilità al fine di evitare conflitti di interesse evitando la nomina, come è avvenuto nel recente passato, di professionisti appartenenti allo stesso studio tecnico anche se in rappresentanza di ordini diversi, prevede la rotazione degli incarichi, la pubblicazione delle sedute, la presenza delle associazioni cittadine dei diversamente abili e ambientaliste.
A chi giova mantenere l'esistente? a che fine?
I Consiglieri Comunali
Federico Novelli
Capogruppo PSI
Alfonso Morelli
Movimento per la Sinistra
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento