lunedì 16 agosto 2010

Camminando Domandando - San Vito Guadamello - Viaggio 1

VIAGGIO 1 – San Vito - Guadamello

Il primo viaggio si è svolto nelle frazioni di San Vito e Guadamello. E proprio riguardo ad alcuni problemi che coinvolgono quelle zone volevamo riportare l'attenzione della comunità narnese e del governo cittadino. Sappiamo bene che diversi interventi sono stati già realizzati per qualificare queste zone, tuttavia esistono ancora dei problemi importanti da risolvere.

Nonostante numerose iniziative di ristrutturazione, a tutt'oggi la distribuzione dell'acqua pubblica è in forte sofferenza sia in termini quantitativi che strutturali. Alcuni tratti della rete di distribuzione sono ancora in superficie e quanto prima necessitano di una posa definitiva essendo soggetti sia alle variabili climatiche sia, soprattutto, in alcuni punti, al passaggio di automobili. Eventuali rotture potrebbero compromettere la potabilità dell'acqua.

Altro aspetto critico, noto da tempo, è il problema della depurazione delle fogne della frazione di Guadamello. Nonostante una manutenzione programmata, sembra non essere più sufficiente il sistema in essere, in quanto si presentano spesso sversamenti ed emanazione di cattivi odori in maniera incontrollata, che creano forti disagi agli abitanti della zona.

In ultimo, il completamento della pavimentazione del centro di San Vito. Dopo gli importanti interventi di consolidamento, è ormai opportuno completare la pavimentazione del piccolo quanto interessante borgo; allo stato attuale risulta effettivamente difficile la sua agibilità.

Concludendo, se le commissioni consiliari non rappresentano un mero esercizio burocratico-istituzionale ma sono uno strumento a disposizione del Comune per conoscere il proprio territorio, invitiamo la commissione consiliare competente ad effettuare un sopralluogo a San Vito e Guadamello ed eventualente deliberare in merito alle questioni da noi riportate.

Il senso di isolamento di queste frazioni, rispetto al centro cittadino, è forte. È il compito della politica ridurre queste distanze.

Nessun commento: