Al Sindaco del Comune di Narni
All'Assessore al Bilancio Del Comune di Narni
Narni lì, 14/12/2010
Iniziamo dal gennaio 2011 a discutere di bilancio e ad elaborarlo secondo le pratiche partecipative.
Non è una novità che i bilancio comunale di Narni, ma in generale degli enti municipalizzati, sono in grande sofferenza. Sono almeno due anni che noi diciamo che il bilancio deve essere opportunamente condiviso con la cittadinanza. E' ormai chiaro che dal 2011 la situazione diventerà, da un punto di vista economico, estremamente preoccupante e che non tutti i servizi pubblici comunali potranno essere garantiti secondo i livelli attuali. Proprio perché le scelte potranno essere dolorose, applichiamo un metodo di condivisione. Applichiamo da subito il bilancio partecipativo ovvero quella modalità di elaborazione del bilancio comunale che ricorre alla partecipazione diretta dei cittadini nella definizione delle scelte finanziarie comunali.
Significherebbe dare ai cittadini la possibilità di intervenire nella suddivisione delle risorse economiche, dialogando con l’Amministrazione comunale che mette a disposizione le proprie competenze.
In tempi di tagli forsennati agli Enti Locali e a cascata sui bilanci di Regioni, Province e Comuni, è quanto mai importante comunicare e far comprendere alla cittadinanza la difficoltà delle scelte che le amministrazioni sono costrette a prendere. Educare alla partecipazione oggi significa soprattutto lavorare per un'assunzione di responsabilità collettiva e per far crescere una sempre maggiore consapevolezza diffusa perché il Comune venga percepito come 'la cosa pubblica' per eccellenza e perché si colga fino in fondo che la prassi della decurtazione continua delle risorse dal livello centrale non fa altro che ripercuotersi sulle spalle dei cittadini in termini di riduzione dei servizi erogati e di conseguenza di qualità della vita.
Nella speranza di un riscontro positivo,
Il Circolo di Narni di Sinistra Ecologia Libertà.
Nessun commento:
Posta un commento