mercoledì 22 dicembre 2010

MOZIONE

Al Sindaco del Comune di Narni
Alla Giunta del Comune di Narni
Al Presidente del Consiglio del Comune di Narni

Narni, lì 22.12.2010

OGGETTO: gestione rifiuti

È inutile nascondere che la gestione dei rifiuti da parte dell’Asit è in forte sofferenza ed è evidente che quella spinta innovativa dei primi anni di introduzione della raccolta differenziata porta a porta, di cui si poteva andar fieri in tutta la Regione, si è ormai spenta, come dimostrano le percentuali di raccolta differenziata che a stento superano il 30% (nel piano rifiuti regionale si considerano i seguenti obiettivi: 2008 - 45%, 2010 - 50%, 2012 - 65%). Senza considerare che a fronte di tutto questo si è affiancato un consistente aumento della TIA che a sua volta sta progressivamente sfiduciando in maniera preoccupante la popolazione sull’utilità e sulla convenienza della stessa raccolta differenziata.

Riteniamo pertanto fuori luogo per una città come Narni, caratterizzata da un elevato senso di accoglienza, addossare eventuali colpe a categorie di cittadini come è stato fatto per studenti ed extracomunitari.

È altresì vero che il problema non si può risolvere esclusivamente a livello comunale.

Noi vorremmo confrontarci seriamente proprio sul tema della gestione dei rifiuti, per affrontare collegialmente questa situazione critica. In tutta la Regione si leggono grandi manovre in merito alla gestione dei rifiuti: aggiornamento del piano regionale dei rifiuti, il piano di gestione rifiuti dell’ATI4, aggiornamento degli ATI stessi, la possibilità di riapertura dell’inceneritore a Terni, ingrandimento della discarica di Orvieto, il biodigestore a Nera Montoro ecc.

Possibile che il nostro Comune non riesca ad esprimere una posizione sulla materia? Possibile che l’amministrazione non riesca a coinvolgere Consiglio Comunale, forze politiche, associazioni, sindacati, cittadini per capire dove si vuole andare e quali sono i futuri programmi? Anche le procedure di VAS, per le quali erano previste degli incontri di partecipazione con le associazioni e la cittadinanza per discutere del piano di gestione dei rifiuti dell’ ATI4, si sono svolte nel totale silenzio di Narni, tant’è che gli incontri sono stati effettuati a Terni, Amelia ed Orvieto senza sfiorare minimamente la nostra città.

È accettabile questa situazione?

Ormai il mito dell’autosufficienza è abbondantemente superato. Bisogna che la politica, e non la presunzione o gli interessi economici, si riappropri dei temi sensibili alla cittadinanza.

Confrontiamoci su questi argomenti. La cosa certa è che noi di Sinistra Ecologia Libertà partiamo dal presupposto che l’incenerimento non lo consideriamo una soluzione plausibile, così come il conferimento indiscriminato in discarica. Noi vorremmo un sistemo calibrato al raggiungimento del massimo risultato in termini di riduzione di rifiuti alla fonte, di massima raccolta differenziata e di massimo riciclaggio e recupero del rifiuto.

Esperienze estremamente positive in Italia ci sono: perché sembra impossibile importarle anche nei nostri territori?

Con la presente mozione proponiamo pertanto un Consiglio Comunale aperto dedicato esclusivamente alla tematica della gestioni dei rifiuti.

Cons. Alfonso Morelli - Sinistra Ecologia Libertà

Nessun commento: