giovedì 13 novembre 2008

MOZIONE - Adesione alla Campagna "FIOCCO BIANCO – Uomini, con le donne, contro la violenza verso donne"

MOZIONE



Al Sindaco del Comune di Narni
Agli Assessori Competenti
Al Presidente del Consiglio del Comune di Narni

Narni, lì 13/11/08


OGGETTO: Adesione alla Campagna "FIOCCO BIANCO – Uomini, con le donne, contro la violenza verso donne" .

PREMESSA

Il 25 novembre 2008 sarà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Da diversi anni si svolge in tutta Italia la Campagna del Fiocco Bianco, iniziativa che da spazio e visibilità agli uomini che vogliono impegnarsi contro la violenza alle donne. Una proposta, quindi, che vuole esortare gli uomini a parlare di violenza contro le donne, a prendere le proprie iniziative e a muoversi in maniera attiva.
Per tale motivo si chiede al Consiglio Comunale di Narni di approvare il seguente

ORDINE DEL GIORNO

La violenza domestica è una delle principali cause di morte per le donne prima degli incidenti stradali, del cancro e della guerra.
La campagna del Fiocco Bianco è il più grande sforzo nel mondo di uomini che lavorano per mettere fine alla violenza sulle donne
In molti Paesi dal 25 Novembre (Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne) al 10 Dicembre si svolge il momento centrale della Campagna del Fiocco Bianco.
La Campagna del Fiocco Bianco, nata in Canada nel 1991, rappresenta la più vasta azione al mondo (sono coinvolti circa 50 Paesi) condotta da uomini che operano per porre fine alla violenza degli uomini sulle donne.
Portare un fiocco bianco rappresenta un impegno personale a non commettere mai, né a giustificare o a rimanere in silenzio di fronte ad atti di violenza commessi sulle donne.
Definito questo come principale obiettivo, l'impegno si estende anche ad ogni atto di violenza contro chiunque sia compiuto, in particolare sui bambini.
La Campagna del Fiocco Bianco si attiva a livello locale su iniziativa decentrata di singoli, gruppi, enti, associazioni.
Il Comune di Narni aderisce quindi alla "Campagna del Fiocco Bianco" assumendo le seguenti iniziative:
- invitare tutti i Consiglieri e membri della Giunta ad indossare un Fiocco Bianco durante il periodo di svolgimento della campagna;
- promuovere nel corso dell'anno una campagna di sensibilizzazione e informazione nelle scuole sulla violenza, a partire da un approccio di genere, per evitare il diffondersi di fenomeni sociali di violenza tra ragazzi e ragazze, affidandone il coordinamento all'Assessore alla scuola di concerto con la Commissione Consigliare pertinente;
- promuovere un osservatorio comunale sul maltrattamento alla donna;
- sostenere la Campagna del Fiocco Bianco, atto che permette di diventare Comune Fiocco Bianco con la pubblicazione sul sito ufficiale www.fioccobianco.it

Alfonso Morelli – Capogruppo PRC - SE

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ordine del giorno approvato oggi in terza commissione!

Anonimo ha detto...

Ordine del giorno approvato anche in consiglio comunale!