martedì 22 settembre 2009

MOZIONE - Adesione del Comune di Narni alla Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza

MOZIONE

Al Sindaco del Comune di Narni

Alla Giunta del Comune di Narni

Al Presidente del Consiglio di Narni

NARNI - 21-09-09

OGGETTO: Adesione del Comune di Narni alla Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza

Le ultime vicende afgane che hanno coinvolto l’Esercito italiano con la drammatica perdita di sei vite umane, senza dimenticare che nel drammatico attentato in totale sono state coinvolte tra morti e feriti oltre 90 persone, dimostrano come sia sempre più urgente avanzare un’azione politica e culturale che affermi con forza il principio dell’articolo 11 della Costituzione Italiana:

“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.”

La Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza potrebbe essere una importante occasione per affermare l'universalità di tali principi.
Dal 2 ottobre 2009 al 2 gennaio 2010 si svolgerà la Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza. Questa iniziativa, nata nel 2008 durante il Simposio del Centro Mondiale di Studi Umanisti in Argentina, vuole creare coscienza rispetto alla pericolosa situazione mondiale in cui ci troviamo, caratterizzata dall'alta probabilità di conflitto nucleare, dalla corsa agli armamenti e dalla violenta occupazione militare di territori.
La Marcia Mondiale, che coinvolge 6 Continenti, 90 Paesi, 3000 istituzioni, è un appello a tutte le persone a unire gli sforzi e ad assumersi la responsabilità di cambiare il mondo.
L’obiettivo dell’iniziativa di quest’anno è quello di creare un movimento per evitare la catastrofe nucleare futura e per tale motivo la Marcia chiede ai governi di tutto il mondo:

• il disarmo nucleare a livello mondiale,
• il ritiro immediato delle truppe di invasione dai territori occupati,
• la riduzione progressiva e proporzionale delle armi convenzionali,
• la firma di trattati di non aggressione tra paesi, e la rinuncia dei governi a utilizzare le guerre come metodo di risoluzione dei conflitti.

È urgente creare una coscienza a favore della pace e del disarmo, ma è necessario anche risvegliare la coscienza della nonviolenza, che ci consenta di rifiutare non solo la violenza fisica, ma anche ogni altro tipo di violenza (economica, razziale, psicologica, religiosa, sessuale ecc.).
La proposta degli organizzatori è che la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza diventi anche la più grande marcia mondiale di cui l'umanità abbia avuto notizia. Questa iniziativa promossa dall’Associazione Mondo senza Guerre ha preso corpo con l'adesione di centinaia di organizzazioni nel mondo tra le quali la Croce Rossa, Amnesty International e di personalità nel mondo dell’arte, dello sport e delle scienze, tra gli altri il Premio Nobel per la Letteratura José Saramago, il Premio Nobel per la Pace Desmond Tutu, l'intellettuale Noam Chomsky, il drammaturgo Ariel Dorfmann, la cantante Ana Belén e lo scrittore Eduardo Galeano.

In Italia: le attrici Lella Costa, Claudia Gerini e Ottavia Piccolo, il regista Claudio Fragasso, il Team Manager della Juventus Gianluca Pessotto, il cantautore David Riondino e Alex Zanotelli.

Dal 7 al 12 Novembre del 2009 la marcia Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza percorrerà l’Italia e precisamente l’11 Novembre farà tappa ad Attigliano mentre il 12 Novembre Roma.

Coerentemente al costante impegno dell’amministrazione comunale per la diffusione di una cultura della pace, si chiede al sindaco, alla giunta e a tutto il consiglio di partecipare attivamente all’iniziative e di aderire come istituzione alla movimento della Marcia.

Cons. Alfonso Morelli

Cons. Federico Novelli

Nessun commento: