mercoledì 27 gennaio 2010

Il Coordinamento Narni - Calvi - Otricoli

Il Circolo di Narni – Calvi – Otricoli di Sinistra Ecologia Libertà ha costituito all'unanimità il Coordinamento territoriale, così composto: Leonardo Belvedere, Francesco Catuogno, Franco Costantini, Cipriano Crescioni, Stefano Grilli, Aldo Toli. Come Coordinatore territoriale è stato nominato Alfonso Morelli mentre i rappresentanti all’assemblea provinciale saranno, oltre allo stesso Morelli, Leonardo Belvedere e Roberto Vallerignani, quest’ultimo delegato anche all’assemblea regionale.

“Tutti i componenti del coordinamento, afferma Morelli, saranno i referenti di S.E.L. Le nostre assemblee, come avviene da ormai diverso tempo, saranno aperte a chiunque voglia partecipare al di fuori dell’adesione alla forza politica. E’ nell’essenza di S.E.L. infatti il senso di apertura alla cittadinanza, alla società, è nell'essenza di S.E.L la politica dell'ascolto. La vittoria di Vendola alle primarie in Puglia non solo rilancia la sinistra in tutta Italia ma rappresenta il segnale chiaro di un nuovo modo di fare politica: una ‘connessione sentimentale’ costruita su fatti concreti, su progetti di trasformazione che riguardano vita e speranza di futuro, in particolare delle giovani generazioni, dal lavoro, alla cultura, alla garanzia del diritto ai beni comuni, come l’acqua, il lavoro, la conoscenza. Ora sta a noi ad interpretare bene questo spirito per costruire una Narni migliore, un' Umbria migliore”

martedì 26 gennaio 2010

Trasparenza Amministrativa

INTERROGAZIONE
con richiesta di risposta scritta secondo l’art 44 del Regolamento del Consiglio Comunale

Al Sindaco del Comune di Narni

All'Assessore competente

Al Presidente del Consiglio del Comune di Narni


Narni lì 26/01/10


OGGETTO: Trasparenza Amministrativa

Per dar seguito ad una serie di iniziative sulla trasparenza amministrativa soprattutto in merito alla destinazione di fondi pubblici ad attività e proprietà di enti di natura confessionale si chiede quanto segue:

- In base alla legge regionale umbra n.1 del 18.2.04 articolo 24 c.8 della legge (Gli oneri di urbanizzazione secondaria sono relativi ai seguenti interventi: asili nido e
scuole materne, scuole dell'obbligo nonché strutture e complessi per l'istruzione
superiore all'obbligo, mercati di quartiere, delegazioni comunali, chiese e altri edifici
religiosi, impianti sportivi di quartiere, verde in parchi urbani e territoriali, centri sociali
e attrezzature culturali e sanitarie, costruzioni cimiteriali), quale impiego è stato dato agli oneri di urbanizzazione secondaria nel periodo 2000-2009;

- Entità di contributi, sussidi e sovvenzioni in favore di soggetti facenti parte di enti religiosi e se, di conseguenza, in base alla legge 241/90, è stato ottemperato l’obbligo di pubblicazione sull’Albo dei beneficiari, la cui pubblicità è garantita dal DPR del 7.4.00 n.118.

- Contributi a favore di scuole private di ogni ordine e grado, compresi asili nido o altre strutture analoghe per l’infanzia, o comunque disposto l’erogazione di contributi, finanziamenti o altre utilità alle medesime.

Cons.Alfonso Morelli

venerdì 22 gennaio 2010

Comunicato Approvazione OdG Acqua Pubblica

Il Circolo S.E.L. Narni esprime grande soddisfazione per l'approvazione, avvenuta nell'ultimo Consiglio Comunale di Narni, dell'ordine del giorno " RICONOSCIMENTO DELL'ACQUA COME BENE COMUNE E DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO COME SERVIZIO PRIVO DI RILEVANZA ECONOMICA " nonchè per l'adesione ed il sostegno alle iniziative del Coordinamento Nazionale “Enti Locali per l’Acqua Bene Comune e per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato” costituitosi di recente nell’ambito della Campagna Acqua Bene Comune del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

E per questo ringrazia tutti i Consiglieri di Narni che si sono battuti affinchè la proposta fosse discussa ed approvata.

SEL sta lavorando per promuovere, con un ampio schieramento di forze politiche e di movimento, due referendum su acqua e nucleare. Si tratta da un lato di bloccare i processi di privatizzazione dell’acqua e il ritorno del nucleare e dall’altro di realizzare il diritto all’acqua come bene comune e la connessione dell’Italia con le politiche europee per il clima e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
Su acqua energia e clima esistono importanti movimenti che da anni sono impegnati in una pratica che è contemporaneamente diffusa sui territori e proiettata nell’ambito globale. Questi movimenti sono i soggetti principali con cui si sta discutendo la messa in campo della battaglia referendaria. Siamo tutti coscienti delle difficoltà che lo strumento referendario ha conosciuto in questi ultimi anni. Per questo siamo convinti che esso debba essere utilizzato in un contesto e con modalità nuove. Anche perciò sono centrali i movimenti e le associazioni che possono con più legittimità e chiarezza rivendicare l’uso del referendum come mezzo per i cittadini di farsi valere laddove intervengano scelte su elementi fondamentali e vi sia una sordità del potere che abusa delle sue prerogative.
Non c’è dubbio che per acqua e nucleare siamo in questo ambito di casi.

Circolo S.E.L. Narni

domenica 17 gennaio 2010

Comunicato Amianto Ex - Spea

È imbarazzante dover replicare alla Destra Libertaria - PdL (comunicato del 16/01/2010) che ha innescato un'inutile polemica nei mie confronti sulla questione dell’amianto nella Ex-Spea. Polemica scaturita da una mia dichiarazione riportata su una testata locale in modo sintetico e, come normale che accada, l’estrema sintesi non può esprimere mai completamente un pensiero. Imbarazzante anche perché l’esponente della destra dovrebbe sapere che sono membro del comitato scientifico regionale di Legambiente ed opero a stretto contatto con quello nazionale e per cui le posizioni dell’associazione sono naturalmente anche le mie come ho sempre dimostrato in questi due anni e mezzo di consigliatura. Ed all’accusa di leggerezza sul tema sarebbe facile rispondere che l’argomento della contaminazione da amianto si sta strumentalmente utilizzando per beceri scopi elettorali.

A questi livelli mediocri di discussione non ci sono mai caduto e non vorrei mai arrivarci.



Il problema è che come in molte altre occasioni, il luogo principe deputato alla discussione e al dibattito nonché il luogo dove la giunta dovrebbe rispondere agli interrogativi che emergono dalla società, ovvero il Consiglio Comunale, non viene fatto funzionare adeguatamente e molte interrogazioni o mozioni rimangono indiscusse, come nel caso ex-spea.



Ribadisco di affrontare il caso rapidamente e senza perdere tempo, ma con il dovuto equilibrio, evitando ogni forma di eccessivo allarmismo. Esiste un programma di bonifica ministeriale ed inoltre l’ARPA - Umbria sta elaborando la mappatura dell’amianto in Umbria per stabilire le priorità di intervento nonostante l’inefficiente gestione da parte del Ministero dell’Ambiente ed i tagli economici effettuati dal Governo Centrale.

Credo sia opportuno quanto prima programmare una serrata informativa a stretto contatto con ARPA e ASL su come i cittadini devono comportarsi quando hanno a che fare con strutture contaminate da amianto in casa, a scuola o presso i luoghi di lavoro, predisporre un’indagine ambientale, e quindi realizzare e rendere pubblico un piano di gestione e monitoraggio delle aree con presenza di manufatti contaminati da amianto.


Alfonso Morelli

mercoledì 13 gennaio 2010

Sinistra Ecologia Libertà Narni: nasce il circolo

Di seguito invio, a nome degli aderenti di Sinistra Ecologia Libertà di Narni Calvi Otricoli, comunicato stampa costituzione Circolo S.E.L. anticipando già da ora che il coordinamento territoriale, in base al regolamento nazionale di Sinistra Ecologia Libertà ed al deliberato del coordinamento regionale del 09/01/2010, nominerà un portavoce entro il mese di gennaio e che le comunicazioni ufficiali del coordinamento di Narni-Calvi-Otricoli saranno inviate dall’indirizzo selnarni@gmail.com
A Narni si è costituito il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà comprendente anche i territori di Calvi ed Otricoli.
S.E.L. intende essere il luogo di incontro di persone provenienti dalle esperienze del socialismo europeo, del comunismo italiano, dell' ambientalismo, del femminismo, dei movimenti d'impegno civile e sociale. Qualcuno si avvicina per la prima volta alla politica attiva, altri ritornano dopo anni di disillusione. Siamo tutti convinti che sia giunto il momento di mettere insieme le nostre storie e di avanzare una nuova proposta politica per questo tempo e per questo paese, con l’aspirazione ambiziosa di ricostruire una grande sinistra unitaria.
La crisi economica e quella ambientale dimostrano la fondatezza delle nostre critiche al modello di sviluppo liberista: la ricchezza prodotta con il sistema capitalistico sta ampliando enormemente il divario tra una esigua minoranza di soggetti che si fa sempre più ricca rispetto ad una maggioranza di popolazione che si sta avvicinando drammaticamente verso la soglia della povertà. La ricchezza prodotta non viene ridistribuita; il mondo del lavoro ha virato verso la precarizzazione dell’occupato; una miope politica amministrativa ignora le priorità dettate dall’ambiente. Gli attuali protagonisti della sinistra si sono rivelati insufficienti al cambiamento o perché hanno scelto di accompagnare l’onda liberista o perché si sono limitati a sterili ed inascoltate proteste, con l’unico risultato di rimanere confinati in una sempre più asfissiante identità.
La sinistra per cui vogliamo impegnarci è del lavoro e dell'ambiente: dare valore e dignità al lavoro e mettere al centro l'ambiente sono una scelta sola che ricostruisce la società in modo più giusto.
E’ della pace: un valore assoluto e imprescindibile, non solo come alternativa alla guerra ma come costruzione di una società più giusta.
E’ per la difesa della Costituzione e dunque salvaguardia dei suoi cardini: laicità, partecipazione, la giustizia e la legalità, in particolare attraverso la lotta alle mafie, l'istruzione pubblica come diritto fondamentale, la libertà e l'indipendenza dell'informazione e della cultura.
Sinistra Ecologia e Libertà sarà un partito che avrà al centro della sua attenzione la democrazia, che accoglierà le donne e gli uomini che sono stufi della mala gestione della cosa pubblica, che punterà a far sentire forte la sua voce in merito ai diritti dei più deboli, che proporrà un modello di sviluppo economico basato sull’etica e sul rispetto dell’uomo e della natura.
Sinistra Ecologia e Libertà è un grande sogno che non sarà mai rinchiuso in un marchio proprietario, in un simbolo sterile: questa sinistra è di tutti coloro che vorranno mettersi in gioco per ricostruire in questo Paese una grande forza alternativa alle destre capace di essere interprete e motore del cambiamento.

COMITATO COSTITUENTE CIRCOLO
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’
NARNI

sabato 2 gennaio 2010

Interrogazione - Servizi Cimiteriali

INTERROGAZIONE

con richiesta di risposta scritta secondo l’art 44 del Regolamento del Consiglio Comunale



Al Sindaco del Comune di Narni

All'Assessore competente

Al Presidente del Consiglio del Comune di Narni


Narni lì 31/12/09



OGGETTO: Servizi Cimiteriali



Semplificare la burocrazia e garantire adeguate risposte ai cittadini in merito ai servizi cimiteriali è doveroso nonché segno di civiltà e buona amministrazione.

Al Comune di Narni sono pervenute numerose richieste di cittadini per l’ottenimento di adeguati loculi in quanto, soprattutto a Narni Scalo, non tutte le locazioni presentano idonee condizioni strutturali ed igieniche.



A breve saranno disponibili nuovi spazi cimiteriali, principalmente allo Scalo, si chiede pertanto quanto segue:



- se sono in previsione interventi di ristrutturazione per la zona più vecchia del cimitero di Narni Scalo;

- se è stato effettuato il censimento delle locazioni per verificare lo stato di affidamento degli spazi cimiteriali e verificare quelli che versano in stato di abbandono;



In caso di risposta positiva al secondo quesito, si chiede di allegare alla replica della presente Interrogazione:

- copia del documento che attesta il censimento più recente;

- copia del documento contenente gli elenchi di assegnazione.



In caso di risposta negativa al secondo quesito, si chiede la possibilità di effettuare il censimento entro il mese di febbraio, verificare quali spazi non risultano utilizzabili, quali necessitano di ristrutturazione e pianificare entro i sei mesi sia la ristrutturazione e la messa a norma delle locazioni non utilizzabili che lo stato di assegnazione degli stessi spazi.



Cons. Alfonso Morelli