mercoledì 13 gennaio 2010

Sinistra Ecologia Libertà Narni: nasce il circolo

Di seguito invio, a nome degli aderenti di Sinistra Ecologia Libertà di Narni Calvi Otricoli, comunicato stampa costituzione Circolo S.E.L. anticipando già da ora che il coordinamento territoriale, in base al regolamento nazionale di Sinistra Ecologia Libertà ed al deliberato del coordinamento regionale del 09/01/2010, nominerà un portavoce entro il mese di gennaio e che le comunicazioni ufficiali del coordinamento di Narni-Calvi-Otricoli saranno inviate dall’indirizzo selnarni@gmail.com
A Narni si è costituito il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà comprendente anche i territori di Calvi ed Otricoli.
S.E.L. intende essere il luogo di incontro di persone provenienti dalle esperienze del socialismo europeo, del comunismo italiano, dell' ambientalismo, del femminismo, dei movimenti d'impegno civile e sociale. Qualcuno si avvicina per la prima volta alla politica attiva, altri ritornano dopo anni di disillusione. Siamo tutti convinti che sia giunto il momento di mettere insieme le nostre storie e di avanzare una nuova proposta politica per questo tempo e per questo paese, con l’aspirazione ambiziosa di ricostruire una grande sinistra unitaria.
La crisi economica e quella ambientale dimostrano la fondatezza delle nostre critiche al modello di sviluppo liberista: la ricchezza prodotta con il sistema capitalistico sta ampliando enormemente il divario tra una esigua minoranza di soggetti che si fa sempre più ricca rispetto ad una maggioranza di popolazione che si sta avvicinando drammaticamente verso la soglia della povertà. La ricchezza prodotta non viene ridistribuita; il mondo del lavoro ha virato verso la precarizzazione dell’occupato; una miope politica amministrativa ignora le priorità dettate dall’ambiente. Gli attuali protagonisti della sinistra si sono rivelati insufficienti al cambiamento o perché hanno scelto di accompagnare l’onda liberista o perché si sono limitati a sterili ed inascoltate proteste, con l’unico risultato di rimanere confinati in una sempre più asfissiante identità.
La sinistra per cui vogliamo impegnarci è del lavoro e dell'ambiente: dare valore e dignità al lavoro e mettere al centro l'ambiente sono una scelta sola che ricostruisce la società in modo più giusto.
E’ della pace: un valore assoluto e imprescindibile, non solo come alternativa alla guerra ma come costruzione di una società più giusta.
E’ per la difesa della Costituzione e dunque salvaguardia dei suoi cardini: laicità, partecipazione, la giustizia e la legalità, in particolare attraverso la lotta alle mafie, l'istruzione pubblica come diritto fondamentale, la libertà e l'indipendenza dell'informazione e della cultura.
Sinistra Ecologia e Libertà sarà un partito che avrà al centro della sua attenzione la democrazia, che accoglierà le donne e gli uomini che sono stufi della mala gestione della cosa pubblica, che punterà a far sentire forte la sua voce in merito ai diritti dei più deboli, che proporrà un modello di sviluppo economico basato sull’etica e sul rispetto dell’uomo e della natura.
Sinistra Ecologia e Libertà è un grande sogno che non sarà mai rinchiuso in un marchio proprietario, in un simbolo sterile: questa sinistra è di tutti coloro che vorranno mettersi in gioco per ricostruire in questo Paese una grande forza alternativa alle destre capace di essere interprete e motore del cambiamento.

COMITATO COSTITUENTE CIRCOLO
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’
NARNI

Nessun commento: