martedì 9 febbraio 2010

Interrogazione - Nucleare

INTERROGAZIONE

Narni lì 09/02/2010

Al Sindaco del Comune di Narni
Alla Giunta del Comune di Narni
Al Presidente del Consiglio Comunale.

OGGETTO: Energia Nucleare

Il 14 gennaio, in un comunicato stampa, il Senatore PD Francesco Ferrante dichiara che secondo i piani del Governo Centrale "Anche l’Umbria è coinvolta nella scelta dei siti nucleari, essendo il territorio alla confluenza di Tevere e Nera tra Orte e Magliano Sabina tra le aree candidate". Mentre è di oggi 09/02/2010 l'annuncio di Claudio Scajola, ministro dello Sviluppo economico, in cui si afferma che il Consiglio dei ministri di domani approvera' in via definitiva il provvedimento per i criteri di localizzazione delle centrali nucleari. '

Un dichiarazione che dovrebbe mettere in allarme il nostro territorio.

A tal proposito presentai una mozione nel lontano 18/11/08 affinché si iniziasse a discutere del tema energia nucleare poiché già da allora si individuavano quei territori come probabili siti di interesse per l'istallazione di centrali nucleari.

Con la mozione si chiedeva inoltre di prendere una posizione chiara in merito all'ipotesi di ritorno all'energia nucleare in Italia dichiarando simbolicamente il Comune di Narni "territorio denuclearizzato".

Dal 18/11/08 non si è però mai trovata l'occasione, come per tante altre tematiche,di affrontare il tema in questione in Consiglio Comunale.
Evidentemente nel PD narnese le posizioni non sono ancora definite nonostante una mobilitazione ormai nazionale contro il ritorno al nucleare.

Ritengo quindi più che mai opportuno in questo momento, data l’attualità del tema, che in Consiglio Comunale di Narni si affronti la questione in oggetto sperando di prendere una decisione chiara e definitiva contro la costruzione di centrali nucleari e più in generale contro il ritorno al nucleare in Italia.

Cons. Alfonso Morelli
Sinistra Ecologia Libertà - Narni

Nessun commento: