martedì 2 febbraio 2010

No a via Craxi

Nel prossimo Consiglio Comunale di Narni è in programma la discussione per intitolare un luogo pubblico a Bettino Craxi.

Sinistra Ecologia e Libertà Narni è contraria a tale proposta. Narni ha già dimostrato con l’intestazione di luoghi pubblici, come a Matteotti e Pertini, di riconoscere l'importanza dei socialisti nella storia italiana. L’intestazione di una via è un fatto con risvolti esemplari, S.E.L. non ritiene che Craxi da questo punto di vista sia simbolo dell’esaltazione di un esempio da seguire o da far apprezzare dai cittadini attuali e futuri.

La nostra non è una posizione contro una persona, ma in opposizione ad uno dei simboli del trasversale malcostume politico italiano degli anni ottanta le cui conseguenze economiche, sociali e culturali stanno ricadendo oggi ed in maniera drammatica sulle nuove generazioni.

S.E.L. Narni ritiene piuttosto fondamentale rilanciare la questione morale così centrale nel pensiero di Berliguer perché “solamente dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico”. Questione morale che non può esaurirsi scovando ladri, corrotti e concussori in alte sfere della politica e dell'amministrazione, ma che deve rilanciare l’azione politica delle organizzazioni partitiche degenerate da tempo in macchine di potere.

Coordinamento Sinistra Ecologia Libertà – Narni

Nessun commento: