In questi giorni dalla stampa locale emerge chiaramente come il tema della viabilità nel territorio di Narni rappresenti un argomento molto sentito dalla cittadinanza. In particolare è acceso il tema della circolazione nel centro storico, tra l'altro caso di estrema attualità in quanto la città di Narni si appresta ad ospitare un numero eccezionale di turisti e visitarori.
Per l'ennessima volta alle richieste di intervento per risolvere il problema, che se non risolto rischia di compromettere l'attrattiva turistica del nostro centro storico, l'Amministrazione risponde con l'ennesimo "faremo".
Noi ricordiamo che il Consiglio Comunale ad inizio 2009 aveva impegnato la Giunta municipale ad affrontare il tema viabilità proponendo delle soluzioni condivise che sarebbero dovute emergere grazie ad assemblee cittadine da convocare non oltre il 15 aprile 2009. Ad oggi questo impegno non è stato rispettato.
Noi riteniamo fondamentale indire tali assemblee il prima possibile e dare finalmente delle risposte concrete alla Città. Riteniamo tra l'altro importante esportare tale pratica anche per gli altri territori comunali interessati dai problemi legati alla viabilità come per esempio quelli di Narni Scalo, San Liberato e Ponte San Lorenzo.
In attesa di tale convocazione ricordiamo i temi all'ordine del giorno previsti nelle assemblee pubbliche per i quali l'Amministrazione si era impegnata a trattare con i cittadini del centro:
1: definizione della capacità ricettiva (in termini di posti auto) del centro storico
2: ridefinizine dei permessi per gli ingressi al centro concedendo priorità ai residenti
3: definizione dei servizi pubblici e privati presenti in città per definire quindi la qualità e quantità del flusso viario e definire quindi se, come, quando e chi ha la possibilità di entrare con il mezzo privato nel centro;solo in ultimo ridefinire una circolazione all'interno del centro congrua al flusso individuato.
4: servizio capillare e gratuito di servizi navetta
Il Coordinamento S.E.L. Narni
Nessun commento:
Posta un commento