MOZIONE - Istituzione Consulta Giovanile
Al Sindaco del Comune di Narni
All'Assessore alle Politiche Giovanili
Al Presidente del Consiglio Comunale di Narni
Narni, lì 17/05/2010
In base allo Statuto Comunale che favorisce la partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale, visto l'ormai abbandono delle assemblee territoriali come strumento di democrazia partecipata, si propone la costituzione di una "Consulta giovanile".
La Consulta Giovanile come luogo aperto a tutte le realtà giovanili organizzate e non del territorio.
In un momento in cui la realtà giovanile è in continuo movimento e le problematiche che la riguardano sono molteplici e complesse, l' Amministrazione deve ritenere importante e fondamentale il momento di confronto, istituzionalizzando un luogo specifico dove i giovani possono avere la parola sui problemi riguardanti il Comune, assicurando così una formazione alla vita democratica ed alla gestione della vita cittadina.
Obiettivo è costituire un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico ove, da un lato raccogliere sollecitazioni e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile per poi riportarlo al Consiglio Comunale, dall'altro, come momento di ricaduta delle iniziative nell'ambito in cui ogni organizzazione opera.
Per questo motivo la Consulta Giovanile è il primo punto di riferimento dell'Amministrazione per quanto riguarda il rapporto con la realtà giovanile organizzata. Ciò fa si che la Consulta possa davvero avere potere propositivo in materia di interventi a favore dei giovani. Compito della Consulta dovrà anche essere quello di rapportarsi sempre di più con le realtà giovanili non organizzate e con i numerosi gruppi informali presenti in città.
Si chiede pertanto al Sindaco, alla Giunta ed alla commissione competente di deliberare Statuto e Regolamento della Consulta Giovanile del Comune di Narni.
Cons. Alfonso Morelli - Sinistra Ecologia Libertà
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento