Sulla vicenda deve essere chiaro un punto: anche noi vogliamo puntare sul fotovoltaico. ma vogliamo discutere di COME vogliamo puntarci. e le nostre proposte in merito presentate in Consiglio sono state chiare e vorremmo confrontiamoci su quelle.
Continuiamo a proporre la necessità di dotarci di un regolamento comunale che stabilisca criteri chiari per l'istallazione di pannelli fotovoltaici soprattutto su terreni agricoli come già stanno facendo, o hanno già fatto, altri comuni dell'Umbria Terni incluso.
Un regolamento quindi che garantisca quel metodo di lavoro basato sulla trasparenza, partecipazione e condivisione dei progetti adottato per risolvere la recente vicenda di Guadamello - S.Vito e che è riuscito a sintetizzare le esigenze di tutti i soggetti coinvolti nel caso.
tra l'altro questi principi sono stati già sanciti con l'approvazione in Consiglio Comunale di un nostro documento che prevedere un regolamento per l'istallazione eventuale di pale eoliche e non vediamo il perchè non si debba fare anche per il fotovoltaico.
riteniamo inoltre necessario l'approvazione di tale norma perchè può rappresentare anche una forma di tutela e garanzia per quei territori che non hanno la possibilità o la forza di costituirsi in comitati cittadini per far valere le proprie ragioni.
un'ultima precisazione sugli eventuali tempi di approvazione del regolamento. l'iter è lungo perchè lo si vuole rendere tale. se le forze politiche presenti in consiglio concordano la necessità di discutere tale argomento, al prossimo consiglio utile si potrebbe già trattare il documento.
Nessun commento:
Posta un commento