venerdì 19 novembre 2010

Sulla Viabilità a Narni

In questi giorni si rianima in città la discussione sul problema della viabilità.
Problema annoso che coinvolge in maniera importante i due centri più grandi del Comune di Narni, lo scalo per le numerose urbanizzazioni lungo la via Tuderte ed il centro storico in quanto tale, ma che vede situazioni critiche sparse per l’intero territorio come ad esempio il pericoloso incrocio di Ponte San Lorenzo.


Riteniamo quindi urgente programmare la stesura di un piano della viabilità partecipato e condiviso per promuovere il recupero e rilancio dei luoghi di aggregazione sociale come piazze, strade, aree pedonali e per avere un centro storico, specialmente alla luce della realizzazione del passaggio pedonale Suffraggio-S.Agostino, che renda la città viva per i residenti ed accogliente per i turisti.
Ricordiamo, per l’ennesima volta, che il Consiglio Comunale ad inizio 2009 aveva impegnato la Giunta municipale ad affrontare il tema viabilità proponendo delle soluzioni condivise che sarebbero dovute emergere grazie ad assemblee cittadine da convocare non oltre il 15 aprile 2009. Non solo. La prima Commissione Consiliare doveva affrontare il tema della viabilità in specifiche sedute. Ma ad oggi non si è fatto nulla. Senza considera infine che il progetto “PIEDIBUS” per la promozione della mobilità alternativa nelle scuole è stato annunciato da oltre due anni ma non si è mai realizzato a differenza di molte realtà umbre, come Terni ed Amelia, che in breve tempo lo hanno seriamente concretizzato.
È troppo complicato confrontarsi pubblicamente su questi temi?

Sinistra Ecologia Libertà - Circolo di Narni

Nessun commento: