giovedì 2 luglio 2009

Mozione - Criteri per la nomina scrutatori di seggio

MOZIONE

Al Sindaco del Comune di Narni
Al Presidente del Consiglio Comunale di Narni

Narni, lì 01/07/2009

OGGETTO: Criteri per la nomina scrutatori di seggio

La nomina degli Scrutatori è compito della Commissione Consiliare Elettorale che si riunisce in pubblica adunanza nella sede del Comune ed assegna gli incarichi per tutte le sezioni elettorali presenti nel territorio del Comune. In passato la nomina avveniva tramite sorteggio casuale tra gli elettori iscritti nell'Albo unico degli Scrutatori mentre attualmente, secondo la legge n. 270 del 2005, la chiamata degli iscritti è diretta e nominativa. La legge non stabilisce però i criteri di chiamata e ad oggi i sistemi adottati dalle varie commissioni elettorali sono stati quelli di una mera ripartizione dei cento posti di scrutatori previsti per il comune di Narni tra le varie forze politiche presenti sul territorio. Un criterio sicuramente discutibile e che in occasione delle ultime elezione è degenerato anche in imbarazzanti e ridicole minacce di denunce per “appropriazione indebita di scrutatore”. Al di fuori di questi episodi di folklore locale, sta di fatto che tale metodo esclude quei cittadini che non hanno una collocazione politica dichiarata, una giusta amicizia o comunque una militanza politica chiara ma soprattutto può essere una norma di reclutamento partitico piuttosto che, per esempio, una occasione per avvicinare i giovani alla politica oppure, anche se per queste forme di servizio non si parla di cifre elevate, un modo aiutare i disoccupati del territorio.

Per tali motivi e coerentemente ad altre misure già adottate dal Consiglio Comunale di Narni in segno della trasparenza e del merito come per esempio i criteri per la nomina dei membri delle partecipate e per i membri della commissione edilizia, si chiede al Sindaco in qualità di Presidente della Commissione Elettorale, di adottare una metodologia di nomina diversa da quella utilizzata fino ad oggi ovvero si propone di:



- adottare il metodo del sorteggio casuale degli iscritti nell'Albo unico degli Scrutatori dando priorità a giovani studenti, disoccupati e persone con bassa pensione ricavando quest’ultime informazioni dai servizi del centro per l’impiego presente nel Comune di Narni.



Alfonso Morelli - Movimento per la Sinistra

Nessun commento: