martedì 27 aprile 2010
Interrogazione - Anagrafe Pubblica degli Eletti
con richiesta di risposta scritta secondo l’art 44 del Regolamento del Consiglio Comunale
Narni, lì 27/04/2010
Oggetto:anagrafe pubblica degli eletti.
In base all’ordine del giorno approvato in Consiglio Comunale il 14/10/2009 in cui si dava mandato alla Giunta, entro sei mesi dall'approvazione, di istituire l' “ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI” ovvero di realizzare, anche via web, un accesso pubblico per verificare l’attività di tutte le cariche elettive e amministrative ( Lo stipendio, i rimborsi, e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dal Comune, incarichi elettivi e/o pubblici ricoperti nel tempo, Le delibere approvate, suddivise per anno, argomento, presentatore, iter, ecc)
si chiede
qual è lo stato di avanzamento del progetto poichè il sito e-gov (pagina dove è possibile scaricare le delibere di giunta e consiliari, trasmettere segnalazioni guasti, seguire le pratiche edilizie ecc), il cui link è presente sul sito di del Comune di Narni
( http://213.203.143.153/c055022/hh/index.php?jvs=0&acc=1&jvs=1 )
risulta essere ancora incompleto.
Cons. Alfonso Morelli - Sinistra Ecologia Libertà
mercoledì 21 aprile 2010
Comunicato chiusura Basell
Coordinamento provinciale Sinistra Ecologia Libertà
lunedì 19 aprile 2010
Comunicato - Viabilità Narni
In questi giorni dalla stampa locale emerge chiaramente come il tema della viabilità nel territorio di Narni rappresenti un argomento molto sentito dalla cittadinanza. In particolare è acceso il tema della circolazione nel centro storico, tra l'altro caso di estrema attualità in quanto la città di Narni si appresta ad ospitare un numero eccezionale di turisti e visitarori.
Per l'ennessima volta alle richieste di intervento per risolvere il problema, che se non risolto rischia di compromettere l'attrattiva turistica del nostro centro storico, l'Amministrazione risponde con l'ennesimo "faremo".
Noi ricordiamo che il Consiglio Comunale ad inizio 2009 aveva impegnato la Giunta municipale ad affrontare il tema viabilità proponendo delle soluzioni condivise che sarebbero dovute emergere grazie ad assemblee cittadine da convocare non oltre il 15 aprile 2009. Ad oggi questo impegno non è stato rispettato.
Noi riteniamo fondamentale indire tali assemblee il prima possibile e dare finalmente delle risposte concrete alla Città. Riteniamo tra l'altro importante esportare tale pratica anche per gli altri territori comunali interessati dai problemi legati alla viabilità come per esempio quelli di Narni Scalo, San Liberato e Ponte San Lorenzo.
In attesa di tale convocazione ricordiamo i temi all'ordine del giorno previsti nelle assemblee pubbliche per i quali l'Amministrazione si era impegnata a trattare con i cittadini del centro:
1: definizione della capacità ricettiva (in termini di posti auto) del centro storico
2: ridefinizine dei permessi per gli ingressi al centro concedendo priorità ai residenti
3: definizione dei servizi pubblici e privati presenti in città per definire quindi la qualità e quantità del flusso viario e definire quindi se, come, quando e chi ha la possibilità di entrare con il mezzo privato nel centro;solo in ultimo ridefinire una circolazione all'interno del centro congrua al flusso individuato.
4: servizio capillare e gratuito di servizi navetta
Il Coordinamento S.E.L. Narni
lunedì 12 aprile 2010
Narni Comune Denuclearizzato
Narni potrebbe diventare Comune trainante del movimento contro il nucleare.
Il Coordinamento S.E.L. Narni
domenica 11 aprile 2010
Il Cantiere dell'Alternativa - Narni
Il risultato delle regionali è stato sorprendente e ci consegna un’importante responsabilità, non solo quella di continuare il buon lavoro svolto fino ad oggi ma di andare oltre e contribuire a riformare e rifondare la sinistra nel nostro Paese. Riformarla ovunque in Italia, anche in quelle regioni e quei territori come l’Umbria dove il centro sinistra governa da anni ma che dimostra ormai crepe profonde nel rapporto con la cittadinanza, logorato e consumato da quel potere concentrato solo a mantenere uno status quo e non interessato minimamente a rinnovarsi e finalmente a interpretare i cambiamenti della società.
È evidente che la forma partito, fino ad oggi conosciuta, è ormai consumata, inadeguata, fuori dalle virtù civiche e che per questo è opportuno ripensarla.
L’esperienza pugliese delle fabbriche di nichi sono un esempio importante di trasformazione. Senza compiere l’errore di un’emulazione cieca, dobbiamo interpretare adeguatamente quell’esperienza anche in Umbria, aprendo i cantieri dell’alternativa in tutti i nostri circoli facendoli diventare, come afferma lo stesso Vendola, quei luoghi in cui le esperienze si coagulano, la gente si ritrova insieme e resta insieme. Posti in cui si coopera per un’idea di governo e di società. Cooperazione: l’uno a fianco all’altro e non competizione.
SEL Narni ha pensato come primo passo - necessario ma non sufficiente per radicarsi nel territorio - di trasformare il gruppo di Facebook nato a sostegno della mia candidatura in “un cantiere dell'alternativa”, uno spazio di comunicazione libero nella speranza che tutti gli iscritti al gruppo rimangano tali e che si attivino per suggerire idee, proposte, bisogni da condividere per migliorare il nostro presente. Cercheremo così di attivarci per il territorio narnese sperando di essere da esempio per altre realtà, assicurando un’azione “glocale” per affrontare i temi locali senza ignorare ciò che avviene in contesti più ampi.
Non ci sfugge che l’azione politica non può e non deve risolversi solamente sul web. È opportuno immergersi tra le persone, coglierne gli umori, i bisogni, le necessità e saperle interpretare. Apriamo le sedi sì, ma facciamole itineranti cercando di frequentare le associazioni, i movimenti ma soprattutto i luoghi del lavoro. Pensiamo che proprio dal lavoro dobbiamo ripartire, combattendo ogni forma di precarietà perché è proprio la precarietà la più grande causa di insicurezza e fonte di paure della nostra società.
Buon lavoro a tutt* noi.
CLICCA PER IL CANTIERE DELL'ALTERNATIVA NARNI